Rimedi Naturali per Prevenire la Candida in Estate

CHE COS’È LA CANDIDA?

La candida albicans è un lievito normalmente presente nella vagina e nell’intestino che può passare dalla forma asintomatica di lievito a quella patologica di fungo. Questa trasformazione viene scatenata da un’alimentazione ricca di zuccheri, una insufficiente areazione delle zone genitali, scarse difese immunitarie e la distruzione, a seguito di cure antibiotiche, dei suoi naturali nemici, i Lattobacilli e i Bifidobatteri. Durante la primavera e l’estate, le temperature e alcune abitudini predispongono alla formazione di un ambiente caldo umido a livello vaginale, e le infezioni da candida aumentano considerevolmente. Esse si manifestano con un sintomo evidente: un secreto biancastro grumoso associato a prurito e dolori durante il rapporto sessuale. Come possiamo prevenire, dunque, l’insorgenza di infezioni vaginali?

CANDIDA E RIMEDI NATURALI

Tra i rimedi naturali per la candida, spiccano innanzitutto i probiotici a base di Lactobacillus acidophilus  e Saccharomyces boulardii da assumere giornalmente per almeno due settimane, ma possiamo annoverare anche comportamenti che possono limitarne l’insorgenza, ad esempio:

  • in caso di infezione, ridurre l’assunzione di cibi contenenti zuccheri (saccarosio, fruttosio, lattosio), alcolici, cibi lievitati e aumentare le quantità di vitamine C ed E attraverso l’assunzione di verdure a foglia verde, frutta rossa, olio d’oliva, semi oleosi
  • indossare biancheria intima di lino o cotone
  • evitare indumenti attillati o sintetici e limitare l’uso dei salva slip
  • detergere la mucosa genitale con prodotti non aggressivi, poco schiumogeni e privi di Laurilsolfati (SLS)
  • dopo il bagno in piscina o al mare, sostituire subito il costume umido con uno asciutto.

Studi clinici dimostrano che in caso di candida,  l’olio essenziale di Tea tree associato a fibre prebiotiche, somministrati direttamente in vagina attraverso apposite formulazioni in ovuli, riducono con maggiore efficacia l’infezione, ristabilendo l’equilibrio delle mucose.

Prodotti Correlati