speciale: mamma

Essere donna è un viaggio che per alcune, a un certo punto non si compie più da sole.

La gravidanza rappresenta un fenomeno fisiologico unico in natura, perché consiste nella simbiosi tra individui parzialmente diversi. Questo tipo di coesistenza richiede una raffinata e complessa regolazione del sistema immunitario, sia materno sia fetale, il cui scopo è quello di garantire una efficiente protezione contro eventuali infezioni e al tempo stesso consentire il processo di invasione del tessuto embrionale “estraneo”, evitando che i fisiologici meccanismi di reazione immunitaria, messi in atto dall’organismo della madre, risultino dannosi per l’embrione.

Ecco perché è fondamentale mantenere il microbiota (= flora batterica intestinale) della futura mamma efficiente e in equilibrio.

La dieta è altresì importante: abbina carboidrati e proteine ad ogni pasto, aumenta il consumo di proteine, opta per cereali integrali e mangia tanta frutta e verdura.

Se non sussistono controindicazioni particolari ben evidenziate dal ginecologo, un’attività fisica costante è consigliata per tutti i 9 mesi.

Ecco alcuni prodotti Pegaso che possono aiutare le mamme a integrare in gravidanza.

gravidanza

scarica qui la breviguida

“Quante donne sei in una vita?
Tutte le tappe della salute”
:
il nostro approfondimento in cui trovare
tanti utili consigli e suggerimenti per te.

speciale: bambini

Il latte materno è un prezioso sostegno alle difese organiche, alla microflora intestinale e al metabolismo in genere. In epoca neonatale e dallo svezzamento in avanti i motivi per integrare il fabbisogno nutrizionale possono essere molteplici.

L’uso di integratori alimentari è consigliato in caso di carenze o errori alimentari prolungati, quando si utilizzano cibi poveri di nutrienti (precotti, cotti, trasformati, raffinati) e in tutti i casi di dieta sbilanciata, ricca di grassi e zuccheri raffinati e povera di vitamine, fibre e sali minerali. Una buona composizione alimentare garantisce al giovane organismo del bambino una crescita sana ed equilibrata.

figli

scarica qui la breviguida


breviguida-bimbo“Che linea tieni con il tuo bambino?”
:
il nostro approfondimento in cui trovare
tanti utili consigli e suggerimenti per te.